La tipica frase tranello: “Siamo quelli dello sconto sulla bolletta”. Ci cascano in molti. Colpa anche dei grandi operatori della luce e del gas, che con troppa disinvoltura affidano ad agenti e dealer a provvigione le pratiche comunque fastidiose (per il cliente bersaglio) del porta a porta o del martellamento telefonico. Alzi la mano chi non ha un familiare che non è incappato in un contratto truffa. Succedeva tempo fa, nelle telecomunicazioni liberalizzate. E’ stato alzato un argine. Succede ora con l’energia, liberalizzata solo qualche anno fa. Qui un argine efficace ancora non c’è, nonostante l’impegno delle Authority, delle associazioni dei consumatori, delle stesse società (quelle più responsabili, evidentemente) che ci offrono lue e gas in concorrenza. Un nuovo sistema di garanzie arriva ora, almeno nelle promesse, da sue società che hanno buon nome: Edison e Sorgenia. Concorrenti tra loro, ma in questo caso alleate contro gli imbrogli e gli abusi. Almeno a dar retta agli annunci formulati in un comunicato stampa (Scarica ComunicatoEdison-Sorgenia).